Storia e Tradizioni
La Liguria è una tra le più piccole regioni dell’Italia del nord, confinante ad est con la Toscana, a nord-est con l’Emilia Romagna, a nord con il Piemonte, ad ovest con la Francia; a sud è bagnata dal mar Ligure. Circondata cioè dai luoghi più suggestivi del nord Italia e’ lei stessa considerata meta turistico-culturale, visitata da persone provenienti da ogni parte del mondo.
Territorialmente collinosa, sfrutta tale qualità per la viticoltura che risulta essere una scelta appropriata insieme alla coltivazione di uliveti. Dalla costa alle colline e, ai monti all’interno, e’ disseminata di borghi medievali in una cornice naturale molto suggestiva. Ricca di manifestazioni e sagre richiamanti il passato di tradizione, influenzato dagli antichi romani, dalla vicinanza del Piemonte e da tutte quelle culture avvicinatesi per via marittima a causa dei commerci, la Liguria offre al turista curioso momenti e paesaggi unici per il loro genere.
Il territorio ligure e’ particolare a causa del suo sviluppo legato alla costa e ai monti. Sulla costa infatti, il territorio è pianeggiante con la presenza di alcune piane, come la Piana di Albenga, zona di produzione di ottimi prodotti enogastronomici, quella di Chiavari e quella della Magra. Vi e’ anche un parco naturale di grande rilevanza naturalistica e di straordinaria bellezza: il Parco Naturale di Portofino.Vi sono altri parchi e giardini sparsi per la Liguria come quelli di: San Remo, Laigueglia, Celle Ligure, Genova, Nervi, S.Margherita, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, elencando solo quelli situati sulla costa poiché ce ne sono anche nell’entroterra.
Territorialmente perciò, si può dividere la Liguria in tre fasce. La prima si trova a ridosso del mare ed e’ pianeggiante, la seconda si trova nell’entroterra ed e’ collinare e quindi, nella parte più a nord della Liguria, si trova la terza parte, quella montana con alture che raggiungono anche i 2.500 Mt. Ma lo sapevate che ci sono diverse località sciistiche in Liguria? Beh certo, senza offendere nessuno nulla a che vedere con la Valle d’Aosta o il Trentino ma comunque degne di nota. Volete metter poi sciare vedendo il mare?
In questa particolare situazione territoriale ligure, un contesto a parte sono le Cinque Terre (prov. di La Spezia), zona collinosa a ridosso sul mare, utilizzata per la coltura dei vigneti Bosco, Albarola e Vermentino da cui si ottengono ottimi vini.
La prima fascia “costiera” e’ percorsa dalla via Aurelia (prova tangibile della passata influenza degli antichi romani) una strada che attraversa tutta la Liguria. A Ponente la via Aurelia continua verso Nizza ed il Principato di Monaco. E’ lungo la costa che lo sviluppo urbano è più significativo con le città di La Spezia verso est, Genova al centro del Golfo Ligure e poi verso il ponente con Savona, Sanremo ed Imperia. La seconda fascia comprende quella tipologia di territorio collinoso. Le cittadine di questa parte della Liguria sono mete per il turista che ama visitare chiese, abbazie, santuari, castelli, torri, fortezze, borghi medievali, ruderi, scavi archeologici, palazzi e ville. Durante l’estate quasi ogni paese organizza fiere, sagre, manifestazioni folcloristiche dedicate a prodotti o a pietanze tipiche del luogo. Anche per quanto riguarda le manifestazioni religiose e culturali, la Liguria e’ uno dei luoghi dove esse sono molto diffuse. Lungo la caratteristica forma d’arco della Liguria, si susseguono, a formare la terza fascia, l’Appennino Ligure e Alpi Marittime che appartengono solo in parte alla regione. Da questi monti scendono le brevi valli che incidono i versanti meridionali; queste valli, sono percorse da corsi d’acqua a carattere torrentizio come il Roia che ha le sue sorgenti in Francia; il Centa, il Polcevera che scende dai Giovi; ed infine il Magra che proviene dalla Toscana. La Liguria gode di uno dei climi più miti del territorio settentrionale dell’Italia,grazie a questa barriera montuosa che la difende dai venti provenienti dal Nord e grazie alla prossimità del mare che esercita un influsso benevolo, mitigando il freddo d’inverno ed il caldo d’estate.
Visitiamo il territorio e le sue produzioni:
L’aspetto più interessante del panorama enologico ligure è la varietà che contraddistingue l’arco di costa ligure. Lungo i circa 270 km. che vanno da Ventimiglia a La Spezia abbiamo due stelle DOC di primissima grandezza: il Rossese ad un estremo (ponente) ed il Cinque Terre all’altro estremo (levante).
In mezzo vini sicuramente non meno importanti ma incorporati in aree DOC più estese come quella della Riviera Ligure di Ponente e quella della Colli di Luni. La Riviera ligure di ponente comprende l’Ormeasco, il Pigato ed il Vermentino. La Colle di Luni anch’essa un pregiato Vermentino.
Altre zone DOC sono Colline di Levanto (Colline di Levanto Bianco e Colline di Levanto Rosso), Golfo del Tigullio (Golfo del Tigullio Bianco e Rosso) e Val Polcevera (Bianchetta e Vermentino)
Il panorama vinicolo della Liguria offre una gamma di vini di buon valore ed ottima qualità, seppure con una limitata produzione a testimonianza comunque della bontà della lavorazione. Infatti da una produzione indiscriminata e non particolarmente curata si è passato negli ultima anni ad una lavorazione più curata ed focalizzata a fornire un prodotto di qualità, spesso a scapito della quantità.